La Cooperativa di lavoro Solidarietà e Lavoro è nata a Roma a metà degli anni ’80
La Cooperativa di lavoro Solidarietà e Lavoro fino ad una decina di anni fa ha rappresentato una piccola realtà nel settore della ristorazione collettiva, ed in particolare del segmento ristorazione scolastica nel Lazio.
Negli ultimi anni la Cooperativa, pur continuando ad avere come propria peculiarità una forte presenza sul territorio regionale, ha sviluppato geograficamente la propria attività di servizi nel sud e nord Italia, principalmente nel segmento della ristorazione scolastica (che continua ad essere il core business aziendale) ed, in maniera minore, della ristorazione sanitaria ed aziendale.
In un mercato sempre più competitivo, in cui la concorrenza nel mercato è molto elevata, derivante dalla maturità del settore e dalla presenza di poche aziende operanti a livello nazionale, ma tante con ambito d’azione locale, un fattore critico è senza dubbio la dimensione aziendale per poter operare con efficacia ed efficienza sul mercato.
Un altro fattore importante è la capacità di offrire una gamma di servizi sempre più ampia alla Pubblica Amministrazione, il cui interesse è sempre più orientato verso l’affidamento ad un unico operatore dei servizi richiesti (ristorazione, pulizie, manutenzione, ecc.).
La Cooperativa attualmente svolge servizi di ristorazione per oltre 40 milioni di euro l’anno. Mediante una propria controllata, ha sviluppato la propria attività anche nel settore del global service (Pulizie, Ausiliariato e portierato, Servizi Aereoportuali, Manutenzione aree verdi, Facchinaggio) con oltre 15 milioni di euro di fatturato annui.