Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa mette a disposizione di tutti i propri dipendenti, collaboratori, consulenti e gli altri stakeholder una Piattaforma (“whistleblowing”) per segnalare fatti o circostanze di fatto utili per accertare l’eventuale commissione di violazioni rientranti nell’ambito di applicazione oggettivo del D. Lgs. 24/2023.
Le violazioni possono consistere in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, del Modello 231, del Codice Etico, delle normative interne aziendali, nonché delle normative europee come indicate nel D. Lgs. n. 24/2023.
Chi denuncia deve riferire fatti di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
In ottemperanza al D. Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing, Solidarietà e Lavoro Soc. Coo. assicura la riservatezza dell’identità del Segnalante e garantisce la protezione contro qualsiasi azione ritorsiva o comportamenti discriminatori in ragione della Segnalazione.
Si raccomanda di prendere visione della “Procedura di Gestione delle Segnalazioni”, unitamente alla informativa privacy relativa al trattamento dei dati, al seguente link: (Policy ed informativa ).
In sintesi la policy prevede:
Chi può segnalare?
Tutti coloro che ricoprono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, o che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo delle attività aziendali, tutti i dipendenti a prescindere dal relativo inquadramento contrattuale, coloro che cooperano e collaborano con le Società del Gruppo – a qualsiasi titolo – nel perseguimento dei loro obiettivi e – più in generale – chiunque abbia legami con le stesse anche in ragione di differenti rapporti giuridici (ad es. fornitori, consulenti, collaboratori, partner, candidati, ex dipendenti ecc.)
Cosa segnalare?
Violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, ovvero disposizioni interne di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato. In ogni caso, qualsiasi segnalazione venga trasmessa tramite i canali di segnalazione di cui alla presente policy, sarà comunque tenuta in considerazione nei limiti della rilevanza e verificabilità della stessa.
Cosa non segnalare?
Contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Come segnalare?
- piattaforma informatica accessibile da qualsiasi browser (anche accedendo da dispositivi mobili) avente il seguente indirizzo: http://gruppocascina.eticainsieme.it/#/ che consente di inviare segnalazioni per iscritto. Questo strumento offre le più ampie garanzie di riservatezza per il Segnalante;
- un canale orale, mediante telefonata al numero 0672996220 che consentirà di fissare un appuntamento in presenza o telefonico per effettuare la segnalazione.
Chi riceverà la segnalazione?
Il Comitato Gestore dei canali di segnalazione interna è individuato nelle persone dei componenti dell’OdV della Società e del Responsabile dell’Ufficio Legale di La Cascina S.C.p.A.
Come è protetto il segnalante?
È sempre garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante. Al segnalante è, inoltre, richiesto espressamente il consenso per comunicare la propria segnalazione a soggetti terzi diversi dai gestori al fine di investigare la segnalazione.
Il segnalante è protetto da misure ritorsive eventualmente adottate.
È possibile presentare una segnalazione attraverso la compilazione di un web form disponibile direttamente al seguente questo link: https://gruppocascina.eticainsieme.it/#/